GUIDA Firenze/Fortezza da Basso
Indice |
Storia
Così chiamata per distinguerla dagli altri forti fiorentini, è più propriamente la Fortezza di San Giovanni. Fu progettata da Giuliano da Sangallo il Giovane nella prima metà del '500 su incarico di Alessandro de' Medici ed è un capolavoro dell'architettura militare rinascimentale. Fu fatta costruire per presidiare le sommosse interne, come dimostra il fatto che è rivolta verso l'interno, incorporando l'antica Porta Faenza. Il Sangallo si avvalse della collaborazione di Pier Francesco da Viterbo, Nanni di Alessio, e Alessandro Vitelli fu il consulente militare. La fortezza ospita manifestazioni fieristiche di Firenze Fiera ed alcuni laboratori dell'Opificio delle pietre dure.
Descrizione
Esterno
Poderoso è il maschio in laterizio composto da blocchi a taglio di diamante e da altri a sfera schiacciata, forse allusivi dello stemma mediceo. Notevole è il corpo di guardia, con volta a cupola composta da mattoni a spina di pesce.
Interno
Le strutture di pertinenza di Firenze Fiera includono pregiati saloni rinascimentali come la sala delle Grotte, quella delle Colonne e la sala Ottagonale.
Spazi espositivi
La superficie espositiva è di 55 000 mq indoor. Comprende superbi ambienti come:
- Arsenale
- Teatrino lorenese
- Sala delle nazioni
- Sala della ronda
- Palazzina Lorenese
- Polveriera
- Quartiere monumentale
- Padiglione Centrale
- Padiglione Cavaniglia